Iniziative per l’assistenza ai pellegrini con disabilità durante l’anno giubilare
L’UNITALSI, intensificando la collaborazione sempre più stretta in ambito di assistenza sanitaria e gestione delle emergenze, in seguito al protocollo d’intesa, è stata attivata dal Dipartimento Protezione Civile di Roma Capitale per svolgere un’importante serie di iniziative destinate a garantire l’accoglienza adeguata per i pellegrini con disabilità e fragilità durante i grandi eventi del Giubileo 2025.
Il primo appuntamento è stato il Giubileo degli Ammalati e del Mondo della Sanità appena concluso, che ha visto coinvolti mezzi attrezzati e una squadra composta da volontari di Protezione Civile dell’UNITALSI provenienti da varie Regioni d’Italia guidati dal Responsabile e Consigliere Nazionale Enrico Broccanello. Coordinati dal Dipartimento di Protezione Civile di Roma Capitale, hanno svolto servizio di accoglienza nei vari punti d’accesso al percorso giubilare verso la Porta Santa della Basilica di San Pietro, e hanno garantito l’assistenza alle persone più fragili.
Nel contesto del Giubileo, Roma Capitale, ha creato un centro di eventi e celebrazioni religiose di rilevanza mondiale, l’ufficio è di supporto al “Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025”, ed è articolato in diverse direzioni. Tra queste, “Giubileo 2025 e Caput Mundi” che si occupa della realizzazione del “Progetto Accoglienza”, con l’obiettivo di organizzare i grandi eventi legati all’Anno Santo, creando iniziative destinate a garantire una fruizione accessibile delle celebrazioni anche per le persone con disabilità.
Una delle principali aree di intervento del progetto riguarda proprio il volontariato e la logistica, con una forte attenzione all’assistenza per le persone fragili. Per assicurare un servizio di trasporto dedicato ai pellegrini con disabilità, è stata attivata anche la colonna mobile nazionale di Protezione Civile dell’UNITALSI per gli eventi di rilevante impatto locale e per garantire tempestività ed efficienza nell’assistenza.
“Il Progetto Accoglienza, è un’iniziativa fondamentale per garantire che ogni pellegrino, indipendentemente dalle proprie fragilità o disabilità, possa vivere pienamente l’esperienza del Giubileo 2025, ha sottolineato Rocco Palese, Presidente Nazionale Unitalsi. La nostra missione di solidarietà e inclusione trova in questo progetto una straordinaria occasione di servizio, per accogliere chiunque desideri partecipare a questo momento spirituale e di comunità. La sinergia con Dipartimento di Protezione Civile la Protezione Civile ci permetterà di assicurare un’assistenza tempestiva e qualificata, garantendo che il Giubileo sia davvero un evento accessibile e accogliente per tutti.”
Il Dipartimento della Protezione Civile di Roma Capitale ha attivato quindi l’UNITALSI per contribuire alle attività di assistenza ai pellegrini durante i seguenti eventi giubilari:
- 25-27 Aprile: Giubileo degli Adolescenti e canonizzazione Acutis
- 28-29 Aprile: Giubileo delle Persone con Disabilità
- 1-4 Maggio: Giubileo dei Lavoratori
- 16-18 Maggio: Giubileo delle Confraternite
- 30 Maggio – 1 Giugno: Giubileo delle Famiglie, dei Bambini, dei Nonni e degli Anziani
- 7-8 Giugno: Giubileo dei Movimenti, delle Associazioni e delle nuove Comunità
- 28 Luglio – 4 Agosto: Giubileo dei Giovani e cammino neo-catacumenale
- 31 Ottobre – 2 Novembre: Giubileo del Mondo Educativo
Il Dipartimento Protezione Civile di Roma Capitale coordinerà l’ospitalità dei volontari e il supporto operativo sul campo, garantendo che tutte le risorse, sia umane che economiche, siano adeguatamente gestite per rispondere alle necessità delle persone fragili e con disabilità. Il “Progetto Accoglienza” rappresenta un passo significativo per rendere il Giubileo 2025 un evento inclusivo e accessibile a tutti, dimostrando l’impegno di Roma Capitale, della Protezione Civile e di UNITALSI nella cura e nel sostegno delle persone più vulnerabili.
Pubblicato il 8 Aprile 2025