Turchia e Cappadocia

“Sui passi di San Paolo”

PROGRAMMA DI MASSIMA

(8 giorni – 7 notti VOLO INCLUSO / Pensione completa)

  • Giorno 1: ROMA FCO – ISTANBUL – KAYSERI
    Partenza per Kayseri (volo di linea non diretto con cambio aeromobile ad Istanbul).
    All’arrivo a Kayseri, incontro con l’accompagnatore e bus locale, trasferimento e sistemazione in hotel in Cappadocia nelle camere
    riservate, cena e pernottamento.
  • Giorno 2: CAPPADOCIA
    Giornata dedicata a questa regione, patria dei Padri Cappadoci, posta sull’altopiano anatolico, uno degli ambienti più affascinanti della Turchia per il suo caratteristico paesaggio lunare, i villaggi trogloditi e le chiese rupestri abitate un tempo da anacoreti che le arricchirono di affreschi.
    Visita del museo all’aperto della valle di Göreme; di Zelve con la selva di giganteschi funghi rocciosi traforati da celle e cappelle detti “camini di fata”; dei villaggi trogloditi di Avcilar ed Uchisar.
  • Giorno 3: CAPPADOCIA – KONYA
    Visita della città sotterranea di Kaymakli, ben areata, strutturata su dieci piani per una lunghezza di 10 km. Progettata
    con chiaro intento strategico e di difesa è dotata di tutti i servizi essenziali: magazzini, cucine, cappelle, infermeria con autonomia di alcuni mesi in caso di incursioni arabe.
    Partenza per Konya l’antica Iconio, il granaio della Turchia, una città ricca di storia e di un passato carico di gloria. Città considerata santa dai musulmani perché il poeta mistico Celaleddin Rumi, detto Mevlana (cioè il Nostro Signore o Maestro) nel XIII secolo vi fondò l’ordine dei Dervisci Rotanti, così chiamati per la tipica danza rituale che simboleggiava il ruotare dei corpi celesti intorno al sole e il roteare delle anime elette intorno alla divinità.
    Visita del Monastero di Mevlana dove, all’interno del complesso trasformato in museo, si trova il Mausoleo sovrastato da un grande cono in ceramica verde, che ben si staglia con l’azzurro del cielo sottolineando l’importanza e la sacralità dell’edificio.
  • Giorno 4: KONYA – PAMUKKALE
    Prima colazione in hotel. Presto al mattino partenza per una lunga tappa di trasferimento verso la regione dei Laghi. Arrivo a Pamukkale e pranzo in hotel. Pomeriggio dedicata alla visita di Laodicea di Frigia, sede di una grande comunità ebraica e di una cospicua congregazione cristiana; una delle sette chiese dell’Asia citate nell’Apocalisse di San Giovanni.
    Cicerone visse qui per alcuni anni prima di essere condannato da Marco Antonio. Di seguito visita delle “cascate pietrificate” e dei resti della chiesa di San Filippo, martire nella Hierapolis romana nell’87 d.C. .
  • Giorno 5: PAMUKKALE – EFESO – KUSADASI (o IZMIR)
    Prima colazione in hotel. Partenza per Efeso luogo di una delle Chiese dell’Apocalisse, arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al sito di Efeso, alla cui comunità cristiana S. Paolo si indirizzò con toni vivaci. Tra gli imponenti monumenti dell’antica città romana restano la Biblioteca di Celso; il Teatro, luogo in cui culminò la disputa di Paolo con i venditori di oggetti pagani, il Tempio di Adriano, la basilica dell’omonimo Concilio che proclamò Maria, Madre di Dio, la basilica di San Giovanni sulla tomba dell’apostolo. Salita alla collina degli Usignoli presso Efeso dove si onora la casa della Madonna, secondo la tradizione efesina.
  • Giorno 6: KUSADASI (o IZMIR) – PERGAMO – ISTANBUL
    Prima colazione in hotel. Prima colazione in hotel. Partenza per Pergamo, una delle sette chiese dell’Apocalisse, visita del sito archeologico: il Palazzo Reale, la biblioteca, la Rocca, i templi di Traiano e Atena, l’Acropoli. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento in pullman ad Istanbul, percorrendo la nuova autostrada che collega Izmir ad Istanbul.
  • Giorno 7: ISTANBUL
    Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città: in mattinata visita del Palazzo di Topkapi che fu residenza dei sultani ottomani e della Basilica Cisterna sotterranea. Pranzo in ristorante Pomeriggio proseguimento delle visite con la Moschea Blu, l’Ippodromo, Moschea di Santa Sofia.
  • Giorno 8: ISTANBUL – ROMA FCO
    Prima colazione in hotel. Al mattino, completamento delle visite della città con la visita dei quartieri di Fener e Balat con la visita al Patriarcato. Visita del Bazaar delle spezie. Pranzo in ristorante. Successivo trasferimento in aeroporto per la partenza.

*Il presente programma potrebbe subire alcune modifiche in virtù della specifica organizzazione delle sezioni.

PROSSIME PARTENZE

Sezione Andata Ritorno Da Origine Trasporto Quota di Partecipazione
Pugliese 20251007 20251015 Bari Aereo
Molisana 20251105 20251112 Roma Fiumicino Aereo

Il pellegrinaggio è un simbolo della vita, ci ricorda che siamo fatti per camminare, non per stare fermi. Siamo chiamati a un movimento continuo, cercando Dio e lasciandoci trovare da Lui, crescendo nella fede e nella carità.

Papa Francesco

Il pellegrinaggio in Turchia sui passi di San Paolo rappresenta un viaggio spirituale e culturale, alla scoperta delle origini del cristianesimo. Ripercorrendo i luoghi visitati dall’apostolo durante i suoi viaggi missionari, si rivivono le sue predicazioni e l’opera di evangelizzazione che ha segnato profondamente la storia della fede cristiana. Tra le tappe principali si trovano Tarso, sua città natale, Efeso, dove visse e predicò, e Antiochia di Pisidia, dove fondò una comunità cristiana.

Questi luoghi biblici, spesso immersi in paesaggi suggestivi e ricchi di storia, offrono un’occasione unica per meditare sulle lettere e gli insegnamenti di San Paolo. Oltre al valore religioso, il pellegrinaggio permette di esplorare antiche città e siti archeologici, scoprendo una Turchia poco conosciuta e profondamente legata al cristianesimo primitivo. È un cammino di fede e introspezione, che invita i pellegrini a riflettere sulla propria spiritualità e a rafforzare il legame con le radici della fede.

Seguiremo le orme di San Paolo e i luoghi simbolici del cristianesimo primitivo. L’itinerario inizia con la scoperta della Cappadocia, terra unica per i suoi villaggi trogloditi, le chiese rupestri affrescate e il paesaggio lunare dominato dai celebri “camini di fata”.

Prosegue verso Konya, antica Iconio, con la visita alla città sotterranea di Kaymakli e al Monastero di Mevlana, legato ai Dervisci Rotanti. A Pamukkale si esplorano le “cascate pietrificate” e Laodicea, una delle chiese menzionate nell’Apocalisse. Importante anche la tappa a Efeso, cuore della comunità cristiana, con i suoi imponenti resti archeologici e la tradizionale Casa della Madonna.

Il pellegrinaggio si conclude a Istanbul, dove si ammirano capolavori come Santa Sofia, la Moschea Blu e il Palazzo di Topkapi, immergendosi nella fusione tra storia cristiana e cultura ottomana. Ogni giorno offre non solo un’immersione nei luoghi biblici, ma anche un’occasione di riflessione.