Le reliquie di Santa Bernadette Soubirous nella Diocesi di Ragusa
Le reliquie di Santa Bernadette Soubirous saranno presenti nella Diocesi di Ragusa in occasione del Giubileo per il 75esimo anniversario della sua erezione e del Giubileo della Chiesa universale. Dopo l’annuncio dato dal Vescovo Mons. Giuseppe La Placa l’8 dicembre scorso, nella Solennità dell’Immacolata Concezione, accogliendo la richiesta presentata dalla Sottosezione Unitalsi di Ragusa, è stato ora definito il programma della visita.
L’urna con le reliquie di Bernadette sarà presente in diocesi dall’1 al 12 febbraio e seguirà un articolato programma che la vedrà accolta nelle chiese madri dei comuni della diocesi, in alcuni santuari e monasteri nonché nelle case di riposo ed in ospedale, a rimarcare fortemente il messaggio di Lourdes: amore per Maria Immacolata e cura per gli ammalati.
Le reliquie della santa arriveranno sabato 1° febbraio alle ore 17 a Comiso presso la Basilica dell’Annunziata, accolte dal Vescovo Mons. Giuseppe La Placa; nei giorni a seguire saranno poi esposte alla preghiera e alla devozione dei fedeli a Vittoria presso la Basilica di San Giovanni Battista, ad Acate, presso la chiesa madre di San Nicola di Bari, a Santa Croce Camerina e a Marina di Ragusa, per poi essere trasferite nella zona pastorale dei paesi montani: a Chiaramonte Gulfi, a Giarratana e presso il Santuario diocesano dell’Addolorata a Monterosso Almo che è chiesa giubilare, cioè luogo nel quale è possibile conseguire l’indulgenza plenaria durante questo Anno Santo; saranno successivamente accolte anche presso la chiesa parrocchiale di San Giacomo Bellocozzo.
Il programma della Peregrinatio delle reliquie di Santa Bernadette avrà il suo culmine nella giornata dell’11 febbraio, Festa della Beata Vergine di Lourdes e XXXIII Giornata Mondiale del Malato; in quella giornata le reliquie saranno accolte presso la chiesa di San Michele a Ragusa e nel pomeriggio in Cattedrale dove alle 16, per iniziativa dell’Ufficio per la Pastorale della Salute, sarà celebrato il Giubileo degli Ammalati e del Volontariato sanitario, con una solenne celebrazione presieduta dal Vescovo.
Nell’intenso programma anche alcuni particolari momenti di preghiera comunitaria e di spiritualità: a cominciare da giovedì 6 febbraio alle 20 a Chiaramonte Gulfi presso il Monastero delle Carmelitane mentre giorno 9, domenica, alle 20 presso la chiesa del Monastero delle Carmelitane di Ragusa è previsto un Concerto Preghiera, animato dalla comunità del Seminario e dal Coro Jubilate Gentes, meditazione che metterà insieme i pensieri raccolti nel Quaderno delle note intime di Santa Bernadette Soubirous con gli scritti della Beata Madre Candida dell’Eucarestia. La veglia di preghiera “Bernadette una di noi”, preparata dall’Ufficio per la Pastorale Giovanile e rivolta ai ragazzi ed ai giovani, sarà proposta lunedì 10 alle ore 20 presso la chiesa di San Pio X a Ragusa.
Il Reliquario partirà giorno 12 febbraio per il ritorno a Lourdes da piazza Cappuccini, dopo il commiato presso la chiesa di San Francesco d’Assisi.
insiemeragusa.it
Pubblicato il 14 Gennaio 2025