La Presidente Sebastianelli: “A Roma per il “Giubileo delle Famiglie dei Bambini, dei Nonni e degli Anziani dal 30 maggio al 1 giugno”.
Si avvia la programmazione dei pellegrinaggi di Unitalsi Belluno-Feltre per il periodo primavera estate 2025. Particolare importanza nel calendario eventi, riveste il “Giubileo della Famiglie, dei bambini, dei Nonni e degli Anziani”, programmato dal 30 maggio al 1 giugno. «Come tutti i pellegrinaggi anche il “Giubileo della Famiglie, dei Bambini, dei Nonni e degli Anziani”, assume importanza per i momenti di socializzazione -spiegano gli organizzatori -, ma anche di intensa spiritualità che uniscono in questo caso i legami famigliari, simbolo delle radici più profonde della vita».
Il programma delle visite è intenso e prevede: l’arrivo per le ore 14 all antica Abbazia di Farfa, nel cuore della terra Sabina, un suggestivo tour nel centro storico di Roma con la visita alle basiliche più antiche di Trastevere, l’attraversamento della Porta Santa e la chiusura con la Festa della Famiglia e la veglia di Preghiera a San Giovanni in Laterano.
Le partenze del 30 maggio avranno come di consueto tre tappe: a Feltre, fronte ospedale civile, alle ore 5, a Santa Giustina di fronte al municipio alle ore 5,15 ed a Belluno in piazzale Resistenza alle ore 5,30; i trasporti e tutte le strutture sono te per i disabili e per gli anziani con problemi di deambulazione. Le iscrizioni saranno accettate entro il 28 febbraio e fino all esaurimento dei posti nel secondo pullman, la partecipazione attualmente vanta più di 80 presenze tra famiglie, nonni e nipoti. «Il Giubileo della Famiglie, dei Bambini, dei Nonni e degli Anziani – dichiara la presidente Unitalsi Belluno-Feltre, Giuliana Sebastianelli – è un momento che sancisce l importanza della famiglia come concetto allargato; la famiglia non è solamente rappresentata dai legami di sangue, ma ciò che unirà i pellegrini saranno soprattutto i valori della fede e della fratellanza, nel spiro universale della bellezza, rappresentata dai luoghi che andremo a visitare».
Nel programma dell’anno 2025 sarà anche inserito il “Pellegrinaggio dei Malati e del Mondo della Salute” dedicato ai malati, ai loro famigliari ed agli operatori. Il pellegrinaggio interdiocesano sarò organizzato dal 4 al 6 aprile, con la collaborazione della Pastorale della Salute di Vittorio Veneto e di Belluno -Feltre, l’Unitalsi Belluno -Feltre e l’Unitalsi di Vittorio Veneto, Unitalsi Belluno-Feltre ha una mission importante nell accoglienza e nel coinvolgimento verso le persone malate ed in difficoltà, proponendo viaggi e pellegrinaggi il cui significato scende dall itinerario, ma esalta il concetto di viaggio come percorso di crescita spirituale e sociale, nell intento di creare un cammino di Fede autentica e di connessione con il Divino.
Il programma del Giubileo di maggio 2025 parte con venerdì 30 maggio.
Partenze: ore 5 Feltre fronte ospedale-ore 5.15 Santa Giustina, ore 5.30 Belluno, Piazzale Resistenza. Il rientro domenica 1 giugno. Alle 8 messa in San Pietro e successivo pranzo, ore 14.30 partenza e rientro con arrivo a Belluno previsto per le 22. Costi: Il costo del viaggio, compreso del trasporto in pullman, dei pranzi e delle viste guidate è di 455 euro per gli adulti; fino ai 18 anni i figli pagano 355 euro per il primo, 285 euro per il secondo figlio; i bambini fino ai 3 anni non pagano l iscrizione.
(Fe.Fa.) – Il Gazzettino Belluno
Pubblicato il 7 Gennaio 2025