La sottosezione di Massa dell’UNITALSI partecipa al grande evento, che prende spunto dalla Bolla con cui Papa Francesco ha indetto il prossimo Grande Giubileo, organizzato dalla Fondazione Opera Pia “San Filippo Neri”.
“Pellegrini di Speranza” è il tema giubilare che riprende e sposa appieno le ragioni di esistere ed il modo di vivere con cui Unitalsi si avvicina alle persone che accompagna durante i pellegrinaggi ai santuari mariani e nel modo di considerare le storie personali di ognuno di loro come un “tesoro”.
A partire da gennaio 2025 si effettueranno visite specialistiche gratuite ogni volta al mese, secondo le necessità potranno diventare anche due al mese, soprattutto di sabato. Saranno a disposizione oltre cinquanta specialisti che hanno aderito a titolo gratuito per effettuare le visite: Ecg, cardiologica, prevenzione aneurisma aorta addominale, esame virus, visita diabetologica, internistica, nefrologica, nutrizionale, ortopedica, fisiatrica, consulto fisioterapico, andrologica, valutazione glicemica e pressione arteriosa, neurologica prevenzione ictus con eco carotidi tsa, senologica prevenzione tumore della mammella, urologica, prevenzione tumore prostata, prevenzione tumore tiroide, pediatrica, reumatologica, pneumologica e spirometrica e si terranno in locali appositamente attrezzati.
L’iniziativa, che proseguirà per tutto l’anno giubilare, è rivolta ai bisognosi, ai poveri, agli anziani, agli ammalati e ai disabili che sono coloro che hanno maggiore bisogno di attenzione come evidenziato dalle conclusioni del convegno “Le povertà sanitarie in Italia” organizzato dalla Cei a Verona nel maggio scorso. I volontari della sottosezione Unitalsi di Massa saranno presenti con i propri volontari a tutte le manifestazioni che seguiranno con iniziative sanitari, sociali e di solidarietà. Data l’importanza l’iniziativa il Santo Padre Papa Francesco ha inviato una pergamena.
Pubblicato il 16 Dicembre 2024