Giornata Adesione. Unitalsi Isola Capo Rizzuto: “Promessa di servizio e appartenenza”

Alle soglie dell’anno giubilare 2025, la sottosezione Unitalsi di Isola Capo Rizzuto ha celebrato la Giornata dell’Adesione, incentrata sul tema pastorale delle virtù teologali, con uno sguardo particolare alla speranza. Infatti, «Pellegrini di Speranza» saremo tutti noi nel corso di questo anno speciale che è alle porte.

La celebrazione, presieduta dal parroco e assistente spirituale don Francesco Gentile, si è svolta in un’atmosfera gioiosa per l’inizio dell’Avvento e di profonda emozione per la presenza di numerosi amici speciali e volontari. Un momento di grande significato spirituale e comunitario, in cui sono state rinnovate le promesse di appartenenza e di servizio da parte di tutti i soci e accolti nuovi barellieri pronti a dedicarsi al prossimo.

L’Unitalsi, Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali, è un’associazione che da oltre un secolo si impegna a promuovere e testimoniare i valori evangelici attraverso l’accompagnamento dei malati e delle persone fragili nei pellegrinaggi. Un servizio che richiede dedizione e sensibilità, ma che al tempo stesso arricchisce profondamente chi lo compie, donando gioia e speranza.

In particolare, la sottosezione di Isola Capo Rizzuto ha voluto riservare un momento speciale a cinque volontari che, nel corso di quest’anno 2024, hanno raggiunto il traguardo dei venti anni di appartenenza all’associazione. Un esempio luminoso di perseveranza e fedeltà agli impegni presi: accompagnare nei pellegrinaggi tante persone fragili, testimoniare vicinanza e carità nel vissuto quotidiano, attingere alla Parola di Cristo e alla mensa eucaristica la forza della fede, la gioia della carità, il coraggio della speranza.

La presidente Caterina Stillitano ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento, che va ben oltre la semplice celebrazione di un anniversario. Si tratta infatti di un attestato di stima e gratitudine per il servizio svolto con costanza e generosità, ma anche di un invito a proseguire con rinnovato entusiasmo sulla strada intrapresa, confidando sempre nell’aiuto di Dio e nella forza della preghiera. L’impegno dell’Unitalsi non si esaurisce nei pellegrinaggi. L’associazione è infatti presente e attiva anche nel territorio, promuovendo iniziative di sensibilizzazione e sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Attraverso la collaborazione con la parrocchia, le istituzioni locali e altre realtà del terzo settore, l’Unitalsi di Isola di Capo Rizzuto contribuisce a tessere una rete di solidarietà e di prossimità.

Che la Vergine Maria, modello di fede, speranza e carità, accompagni e sostenga il cammino dell’Unitalsi e di tutti coloro che si impegnano nel servizio ai fratelli. E che questo tempo di grazia possa essere per tutti un’occasione di crescita umana e spirituale, nella consapevolezza che solo insieme, come comunità solidale e fraterna, è possibile affrontare le sfide del presente e costruire un futuro di speranza e di giustizia per tutti.

Caterina Stillitano, Presidente Sottosezione Isola Capo Rizzuto


Pubblicato il 3 Dicembre 2024