Giornata Internazionale delle persone con disabilità. Unitalsi per l’inclusione e il servizio

Domani martedì 3 dicembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità istituita dall’ONU nel 1992. Nel 2006, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ha sottolineato l’esigenza di difendere e salvaguardare, anche attraverso la ricorrenza del 3 dicembre, la qualità della vita delle persone con disabilità rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.

In vista della Giornata mondiale delle persone con disabilità abbiamo raccolto la testimonianza della presidente della sottosezione di Reggio Calabria. Maria Teresa Arcadi spiega la missione quotidiana volta a superare non solo le barriere della diversità, ma anche quelle dell’individualismo ormai dilagante.

Maria Teresa ci ha guidato in una riflessione sulle sfide del nostro tempo, sottolineando come il post-Covid abbia accentuato l’individualismo, una condizione che pesa particolarmente su chi già vive nella solitudine. Secondo lei, «il nostro compito oggi è abbattere le barriere invisibili, testimoniando prossimità e riscoprendo la bellezza della condivisione».

Con il suo racconto, abbiamo scoperto le tante attività dell’Unitalsi, dai pellegrinaggi a Lourdes e Fatima alle esperienze quotidiane di inclusione sul territorio, come laboratori creativi, visite culturali e incontri sportivi, per far sentire tutti uguali, nessuno escluso. Un episodio che, in questa giornata speciale, ci invita a riflettere sull’importanza della prevenzione, della cura e della solidarietà verso i più fragili.

Leggi e ascolta il podcast

avveniredicalabria.it

 


Pubblicato il 2 Dicembre 2024