Domenica 1° dicembre l’UNITALSI celebrerà la Giornata dell’Adesione, il cui tema è ‘Pellegrini di Speranza’. Un momento per riaffermare la volontà di appartenere all’Unitalsi o di entrare a farne parte iniziando il cammino associativo. Nella giornata di domenica in tutta Italia i soci si ritroveranno idealmente insieme per rinnovare il proprio mandato, fatto di amore per chi è segnato dalla sofferenza fisica e morale, e la volontà di servire per realizzare in il nostro carisma attraverso i pellegrinaggi e i progetti di carità che l’Unitalsi realizza.
“La Giornata dell’Adesione – ha spiegato Rocco Palese, Presidente Nazionale Unitalsi – è una straordinaria esperienza comunitaria da testimoniare e trasmettere. Ogni unitalsiano è chiamato a vivere questo appuntamento come occasione importante per ritrovarsi nella propria Sottosezione, stare insieme, stare accanto ai più piccoli, alle persone fragili, ascoltare e parlare con chiunque condivide i valori unitalsiani, che si traducono in un cammino di fede da percorrere insieme a chi porta con sé sofferenze per trasformarle, per un attimo, in momenti di gioia”.
Un appuntamento annuale irrinunciabile per gli oltre 40mila soci dell’associazione presenti sul territorio e che si adoperano a fianco degli ammalati e delle persone con disabilità seguendo lo spirito unitalsiano, fatto di carità e di servizio gratuito. La conferma dell’appartenenza avviene attraverso la sottoscrizione o il rinnovo della tessera associativa divenuta nel tempo simbolo di appartenenza all’associazione e che quest’anno ricorda l’annuncio del tema pastorale giubilare annunciato anche dal Santuario di Lourdes per la stagione 2025: “Con Maria, pellegrini di Speranza”.