Venerdì 29 novembre al Traiano in scena “Lysistrata”, per l’Unitalsi Civitavecchia

Si chiama “Lysistrata” ed è il nuovo spettacolo della compagnia teatrale Anta & Go! Aps Civitavecchia in scena venerdì sera al teatro Traiano alle 21. L’opera è quella classica di Aristofane, una delle commedie più divertenti del teatro di ogni tempo, avrà la regia di Iolanda Zanfrisco e sarà in favore dell’Unitalsi.

In scena ci saranno Anna Mele, Cecilia Bidolli, Maria Teresa Mattei, Nicoletta De Paolis, Simonetta Stella, Marilena Autuoro, Iolanda Zanfrisco, Jerry Caruana, Romeo Nitrella, Antenore Vittori, Alessio De Luca, Pier Giuseppe Agozzino, Graziano Battaglia e Luciano Venturini. Direzione scenica a cura di Carla Celani, scenografie di Graziano Battaglia, consulenti musicali lo stesso Battaglia e Pier Giuseppe Agozzino, costumi di Iolanda Zanfrisco, assistenti tecnici Pier Giuseppe Agozzino, Vandio Cianflone, Mauro Sini e Luciano Venturini.
Una delle commedie più divertenti e “morali” della storia del teatro di ogni tempo, Lysistrata” di Aristofane andò in scena nel 411 a.c. ad Atene mentre la guerra con Sparta e la crisi politica attanagliavano la città. In una società civile come quella greca in cui le donne erano normalmente relegate nel gineceo, senza possibilità di partecipazione alcuna alla vita della polis, Aristofane, attraverso la sua comicità esilarante, provocatoria, paradossale, assolutamente mai volgare, riesce a ritagliare uno spazio per loro, dando vita a una situazione paradossale, utopica inserita in una commedia fresca e dalla comicità spiccata ed al tempo stesso letterariamente alta e ispirata da un forte ideale antibellico. SPETTACOLO DI SOLIDARIETA’ A FAVORE dell’ Unitalsi Sottosezione di Civitavecchia.

La guerra del Peloponneso dura ormai da decenni. Gli uomini muoiono come mosche in una battaglia senza vinti ne vincitori che li imbarbarisce e li tiene lontani dalle famiglie. Le donne, in patria, devono allevare i figli in solitudine ed affrontare una guerra fatta d’attesa, altrettanto dolorosa. Da questa situazione evidentemente tragica, Aristofane sorprende tutti e fa nascere una commedia che, dietro l’apparente comicità scabrosa, fa emergere il punto di vista femminile sulla vita, le difficoltà nel dialogare e comprendersi. Lysistrata, il cui nome significa “colei che scioglie gli eserciti” riunisce le donne anziane di Atene e delle altre città coinvolte nella guerra del Peloponneso e, sotto la protezione di Atena, elabora un ambizioso piano per riportare finalmente la pace in tutta la Grecia.
La domanda che pone Lysitrata a tutte le donne, ateniesi e spartane, è “Come fare a porre fine alla guerra?”. Emergono due punti di vista: la differenza fra punto di vista maschile, legato allo strumento del conflitto come soluzione ad ogni problema, e il punto di vista femminile legato più all’utilizzo delle armi della rassicurazione e seduzione. Aristofane riesce in modo divertente e magistrale a mettere a confronto questi due pensieri sul mondo. In una lotta senza esclusione di colpi, ma questa volta con le armi della dialettica, uomini e donne daranno luogo a una battaglia da cui l’unico vincitore uscente sarà la civiltà!
“La Lysistrata – affermano gli organizzatori – fu la prima commedia messa in scena dall’allora nascente compagnia ‘Anta & go! e con essa vogliamo festeggiare i nostri 25 anni di teatro e ricordare tutti gli attori che ci hanno lasciati ma che sono sempre nei nostri cuori: Peppe, Rosaria, Enzo, Michele, Marino, Rainero, Sandro, Pino, Arnaldo, Alda…”.

di Dario Curcio Tele Civitavecchia

 


Pubblicato il 27 Novembre 2024