Tra le istituzioni ecclesiastiche più longeve che la Diocesi di Pinerolo può vantare, c’è la sottosezione dell’Unitalsi Sottosezione, perché le sezioni sono regionali – che quest’anno celebra i 90 anni dalla fondazione. Fu Mons. Gaudenzio Binaschi, Vescovo di Pinerolo a istituirla nel 1934, proseguendo l’indicazione pastorale dei due vescovi che l’avevano preceduto, Mons. Gian Battista Rossi e Mons. Angelo Bartolomasi, molto attivi nel promuovere pellegrinaggi diocesani a Lourdes.
L’Unitalsi, fondata nel 1903 da Giovanni Battista Tomassi, è riconosciuta dalla Chiesa italiana come Associazione Ecclesiale con il compito di proporre e assistere i fedeli nei pellegrinaggi mariani, in particolare a Lourdes, soprattutto per chi ha difficoltà a muoversi in autonomia. Primo presidente fu Marco Baldassarre, assistente ecclesiastico il Can. Pietro Galetto. Entrambi furono promotori di numerosi pellegrinaggi a Lourdes e a Loreto fino alla vigilia del conflitto bellico mondiale. Ed era collocata presso il settimanale L’Eco del Chisone e tale rimarrà fino al 1966 quando si sposterà nei locali di via del Pino.
Per far ripartire l’attività dei pellegrinaggi nel dopoguerra il Vescovo Binaschi, negli anni 50, nominò come assistente ecclesiastico don Alfredo Boiero, incarico che manterrà fino al 1983. L’Unitalsi festeggerà domenica 1, l’Adesione”, a Buriasco, essendo il parroco, don Johnny Barquero, l’assistente ecclesiastico. La messa delle 11 sarà presieduta dal Vescovo Olivero e concelebrata dall’emerito Debernardi. Seguirà nel salone parrocchiale un momento conviviale.
R.A. L’Eco del Chisone
Pubblicato il 27 Novembre 2024