Si terrà a San Giovanni Rotondo il 16 e 17 novembre il pellegrinaggio Regionale Giovani organizzato dalla Sezione Pugliese. “Prega, spera e non preoccuparti” è il tema che guiderà 150 giovani volontari delle sottosezioni pugliesi alla scoperta dei luoghi di San Pio.
“Prega, spera e non preoccuparti”, è una frase molto cara a San Pio. È un invito a vivere con fede, affidandosi a Dio nei momenti di difficoltà e cercando di lasciare andare le preoccupazioni che spesso ci tormentano. San Pio è un simbolo di fede, sacrificio e amore per gli altri, specialmente per i sofferenti. I giovani conosceranno più da vicino la sua vita e la sua spiritualità, grazie all’accoglienza dei frati del posto, che ci guideranno nella visita dei luoghi di San Pio e nella veglia di preghiera sulla sua tomba, questo il sabato.
Padre Pio dedicò la sua vita alla preghiera, alla confessione e al servizio dei malati e degli emarginati, aspetti che sono centrali anche nella missione dell’Unitalsi. Il pellegrinaggio li aiuterà a riflettere sul proprio cammino spirituale, scoprendo o riscoprendo il significato della fede e della vicinanza a Dio.
La domenica la giornata inizierà con una Via Crucis diversa dal solito, perché sarà “costruita”, dai ragazzi. Ad ogni sottosezione partecipante è stata assegnata una stazione che i ragazzi dovranno rappresentare e alla quale dedicheranno una loro personale riflessione che possa essere ricollegata alla vita quotidiana. Ad es: quando Gesù prende la Croce può paragonarsi ai fardelli della nostra vita, oppure quando Simone di Cirene aiuta Gesù, può essere spunto di riflessione sull’importanza dell’aiuto e della solidarietà, e così via. Una proposta utile per aiutarli a vedere come il percorso di Cristo può ispirare e guidare le loro esperienze personali. Successivamente parteciperanno alla Santa Messa domenicale, e dopo il pranzo, ci sarà un momento di confronto su quanto vissuto, poi si rientra.
Pubblicato il 5 Novembre 2024