Unitalsi in festa a Chiampo per XXXVII giornata di fraternità

Al santuario della Pieve francescana domani è previsto un grande raduno dei gruppi dell’associazione dall’intera provincia. L’occasione è la XXVII giornata della fraternità unitalsiana, appuntamento molto sentito da ammalati e soci, che vedrà la Pieve di Chiampo come punto d incontro di centinaia di persone.

La comunità dei frati non è nuova a questo tipo di iniziative, ospitando annualmente l’Unitalsi nel ritrovo di ottobre, e appoggiandone le attività. Il programma nutrito, ha previsto un intera giornata alla Pieve, includendo momenti di preghiera, ma anche di convivialità e di musica. Ad iniziare dalle 9.30 con il ritrovo all’ingresso della chiesa nuova del beato Claudio. I vari gruppi sono giunti, con gli stendardi, dai comuni e dai territori del Vicentino.

Sono state diverse centinaia di persone, che sono state ospitate dalla grande chiesa a fianco della grotta. Alle 10 è stata  celebrata la messa, alla presenza dei padri della Pieve e di tutti i gagliardetti dei gruppi Unitalsi. Alle 12, il pranzo comunitario. Nel pomeriggio, alle 14.30, la recita del rosario davanti alla grotta del beato Claudio. Il francescano che realizzò nel 1933 la grotta di Lourdes, con le identiche dimensioni dell’originale di Massabielle e ne scolpì la Vergine in marmo di Carrara.

Questo luogo mariano, perciò, si lega ancora più alla missione dell’Unitalsi ed è molto sentito dal gruppo. Alle 15 è stato organizzato un concerto de “Il mondo canta Maria”, festival internazionale di musica cristiana che vuole comunicare l’annuncio e la valorizzazione dell’immagine di Maria attraverso la musica.

di M.P. Il Giornale di Vicenza

Pubblicato il 22 Ottobre 2024