Una tre giorni formativa rivolta agli assistenti ecclesiastici dell’associazione.
L’appuntamento si svolgerà presso l’Hotel Domus Pacis, Piazza Porziuncola, 1 ad Assisi e sarà inaugurato martedì 19 novembre alle ore 16.30 dal saluto dell’Assistente nazionale Rocco Pennacchio a cui seguirà l’intervento “Il racconto di Naaman il Siro. Servizio, guarigione, conversione” di Mons. Andrea Andreozzi, biblista, Vescovo di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola.
La riflessione su “La charitas: cuore della Chiesa e particolare carisma dell’Unitalsi” a cura di don Luigi Maria Epicoco, teologo, concluderà i lavori della prima giornata che proseguirà con la celebrazione dei Vespri e dopo la cena con il trasferimento al Santuario della Spogliazione per la Recita del S. Rosario.
La seconda giornata, mercoledì 20 novembre sarà inaugurata dalla riflessione “L’Assistente ecclesiastico al servizio dell’Unitalsi” di Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo emerito di Salerno-Campagna-Acerno e per molti anni Assistente Nazionale dell’Unitalsi e, a seguire, l’intervento “Dopo Promuovere il culto mariano in Associazione” a cura della professoressa e teologa Viviana De Marco a cui seguiranno le riflessioni dell’Assemblea.
Nel pomeriggio è previsto un dialogo tra un Assistente e un Presidente Unitalsi sul tema “L’Unitalsi: un cammino di sinodalità”, a cui seguiranno le condivisioni in gruppi.
La seconda giornata terminerà con la Santa Messa celebrata nella Basilica Inferiore di S. Francesco e con l’incontro con gli assistenti di prima nomina.
Nell’ultima giornata, giovedì 21 novembre, a concludere la tre giorni di lavori è prevista la riflessione “Il servizio dell’Unitalsi nell’oggi della Chiesa” a cura della Presidenza Nazionale, poi l’intervento di Mons Rocco Pennacchio che prima illustrerà il tema pastorale 2025 e poi guiderà la riflessione sul tema, “L’Assistente Unitalsi: un servizio ecclesiale per crescere nella carità”.
A seguire il programma dettagliato dell’incontro.
Pubblicato il 17 Ottobre 2024