Unitalsi Ligure: all’Acquario di Genova serata di solidarietà e amicizia

Musica, allegria e bontà perché Unitalsi è servire con amore e gioia.

Venerdì 11 ottobre Costa Edutainment, come ogni anno, ci ha ospitati nella meravigliosa location dell’Acquario di Genova per la nostra annuale serata di solidarietà a favore dei progetti di Unitalsi Ligure.

È una grande soddisfazione vedere che ogni anno la partecipazione alla nostra serata di musica, allegria e bontà, cresce. Tantissimi amici, conoscenti e nuove persone hanno aderito al nostro invito a sostenere l’Unitalsi. Sicuramente questo è un format vincente che, ogni anno, cerchiamo di rendere unico e speciale con ospiti sempre diversi.
Sul palco, nel meraviglioso Padiglione dei Cetacei, insieme a noi c’erano Marco Revello, autore e conduttore televisivo, oggi a Radio Aldebaran, e l’amico storico Rudy Zerbi, che ogni anno ci sostiene, quest’anno in collegamento video da Roma. Abbiamo parlato dell’associazione Unitalsi, dei pellegrinaggi a Lourdes e del “Progetto dei piccoli” che a Genova con le nostre quattro case di accoglienza ospita tantissime famiglie in difficoltà che arrivano nel nostro capoluogo per far curare i loro bimbi all’Ospedale Giannina Gaslini. Abbiamo, poi, dato la parola ad alcune delle autorità intervenute: al nostro Sindaco Marco Bucci, all’Assessore della Sanità della Regione, Angelo Gratarola e a Monsignor Andrea Parodi, Vicario e economo della Diocesi di Genova. La serata è proseguita con il divertentissimo comico Enzo Paci, talentuoso artista genovese che ha al suo attivo trasmissioni televisive come Colorado e Zelig, ma anche film e serie televisive come “Blanca” e “Com’è umano lui “ dove interpreta benissimo Paolo Villaggio. Abbiamo, inoltre, ascoltato il giovane, ma già famoso cantautore Alex Wyse, che ha esordito nel 2021 grazie alla sua partecipazione al talent show Amici di Maria De Filippi, e due delle sue bellissime canzoni “Sogni al Cielo “ e “La mia canzone per te”.

Tra lo spettacolo di comicità e quello canoro abbiamo avuto la testimonianza di Franco e Paola, i genitori di Michele Cargiolli, simbolo della lotta contro le malattie rare, mancato di recente a Genova. Adottato a soli cinque mesi, abbandonato all’ospedale Mangiagalli di Milano, Michele per 35 anni ha combattuto contro la sindrome di Lesch-Nyhan, una malattia rarissima così raccontata da sua mamma Paola: “Immagina un’automobile a cui abbiano invertito freno e acceleratore: tu cerchi disperatamente di frenare e invece piombi sul pedone. Questi bambini vivono con un’angoscia tremenda perché il corpo fa sempre l’opposto di quanto loro vorrebbero”. Nonostante le tante e gravi difficoltà, Michele ha sempre vissuto una vita piena di gioia, fatta di amici, esperienze, viaggi e passioni. Franco e Paola, nominati cavalieri al merito della Repubblica dall’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, sono oggi una colonna del Gruppo consultazione malattie rare Liguria e dell’Associazione Lesch-Nyan. La storia di questa  famiglia è stata un bel momento di riflessione per tutti noi, una bellissima storia d’amore dove la malattia non è stata vissuta come un LIMITE, ma anzi come un’occasione per vivere una vita piena e felice nonostante le difficoltà ma supportati da una grande FEDE.

Lasciato il palco siamo saliti nella sala superiore dei Cetacei dove si sono tenuti un cocktail e una cena, grazie alla generosità di molti sponsor, che ci hanno donato buona parte del cibo, dei vini e delle bollicine. Tra spritz, tartine, troffie al pesto, acciughe, fritti e dolci, meravigliosamente preparati e serviti da Capurro ricevimenti che gestiscono il catering dell’Acquario, la serata è trascorsa velocemente nella sala gremita dai nostri ospiti che, terminata la cena, si sono scatenati nelle danze fino a notte fonda, accompagnati dalla musica sapientemente mixata dal nostro bravissimo DJ Mimmo.

Gemma Malerba, Presidente Unitalsi Ligure

Pubblicato il 14 Ottobre 2024