Sezione Umbra: successo per la giornata regionale e la Festa dei Nonni

Grande partecipazione alla quarta edizione della Festa dei Nonni in Umbria 2024

L’evento regionale è stato promosso dall’associazione 50&PIU Umbria, con la collaborazione del Comune di Gualdo Tadino e con il patrocinio della Regione Umbria, delle Province di Perugia e di Terni e della Confcommercio.

La giornata, grazie all’impegno di numerosi enti e associazioni cittadine, ha visto un fitto susseguirsi di attività ludiche, eventi musicali, laboratori, visite guidate, momenti gastronomici. “Una giornata straordinaria quella di ieri per la nostra città – ha sottolineato il sindaco, Massimiliano Presciutti -, con centinaia e centinaia di persone che hanno invaso pacificamente le nostre piazze ed i nostri luoghi di culto e cultura. La festa regionale dei nonni e l’annuale raduno regionale dell’Unitalsi ci hanno avvolto e coinvolto.

Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo splendida domenica”. Un ringraziamento dell’amministrazione comunale va a coloro che hanno partecipato alla manifestazione, portando il proprio contributo: Polo museale, Istituto comprensivo, Istituto Bambin Gesù, Istituto Casimiri, Easp “Armando Baldassini” , Associazione nazionale Vigili del Fuoco sezione Perugia, Unione radioamatori italiani, Educare alla vita buona, Pro Pieve di Compresseto, coro Sarabanda, la Compagnia di Re Artù, la cooperativa sociale Asad, unigualdo aps, gruppo FAI , cio, la sezione soci Coop Centro Italia, Masci e Agesci, Unitalsi, Lions Club, Rotaract, Avis, Cvs Caritas tutti di Gualdo Tadino, Gruppo fotografico gualdese e la carica dei 104.

“La Festa dei Nonni e la giornata regionale Unitalsi – ha dichiarato l’assessore alla cultura, Gabriele Bazzucchi – hanno riempito di famiglie il centro storico della città. L amministrazione comunale ha coordinato gli aspetti logistici e organizzativi insieme agli enti promotori.

Un ringraziamento va a tutte le persone che in varie forme e modalità hanno permesso il buon andamento della giornata, che ha raggiunto ottimi risultati in termini di presenze fisiche, promozione turistica e ricadute economiche sul territorio”. L’istituto comprensivo Gualdo Tadino ha partecipato a questo evento culturale ed educativo portando il meglio della sua creatività e competenza . È toccato agli alunni e agli insegnanti della scuola primaria animare vari spazi del centro storico cittadino, durante tutta la giornata, con attività originali e coinvolgenti, ideate per l’occasione e volte a custodire e valorizzare il patrimonio di esperienze, sentimenti e saperi di cui gli anziani sono portatori. In particolare, il plesso di Cerqueto ha presentato in piazza Soprammuro il laboratorio “Apicoltura e cereria”; quello di San Pellegrino ha portato “I racconti dei Nonni” presso l’atrio del palazzo muncipale; il presso di San Rocco “Ballando con i nonni” in piazza Garibaldi, in collaborazione con Unigualdo; il plesso Tittarelli ha proposto “Giochi e mestieri di una volta” ai giardini pubblici, in collaborazione con Rotaract Gualdo Tadino; quello di Cartiere, “Giochi da tavola” in piazza Martiri della Libertà.

Nel pomeriggio, sempre in piazza Martiri della Libertà, il coro Sarabanda, istituito con il contributo del comune di Gualdo Tadino, diretto dai maestri Angelo e Raul Provvedi e formato da bambine e bambini del comprensivo di Gualdo Tadino, ha emozionato i presenti con l esecuzione del “Cantico della pace”.  La scuola primaria di Cartiere è stata anche protagonista della cerimonia di premiazione del concorso regionale riservato alle scuole primarie dell’Umbria 2024, promosso dall’associazione 50&PIU Umbria e dedicato ai 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi, che si è svolta in mattinata al Teatro Don Bosco. Le classi terze, che, con il valido supporto delle loro insegnanti, hanno partecipato al concorso nell anno scolastico 2023-2024, sono state premiate per “ Tutti pazzi per i nonni!”, un quiz radiofonico su domande d attualità nel quale si sono confrontati, in modo stimolante e formativo, i nonni e i loro nipotini.
La registrazione è stata effettuata negli studi di Radio Tadino, così da permettere ai più giovani di conoscere questa realtà e riflettere sull’importanza della comunicazione.

Corriere dell’Umbria 

Pubblicato il 8 Ottobre 2024