Unitalsi Civita Castellana. L’estate dei giovani che si fa in pellegrinaggio a Lourdes

Dalla collaborazione tra la Pastorale Giovanile vocazionale di Civita Castellana e l’Unitalsi è nato un importante opportunità per i giovani, accompagnare in pellegrinaggio a Lourdes  ammalati e disabili. L’esperienza è stata anche raccontata nel programma ‘A Sua Immagine’ in onda domenica su Rai 1.

 

Come sempre quando si ritorna a casa è difficile trattenere l’emozione e metabolizzare quello che in pochi giorni abbiamo vissuto in questo nostro pellegrinaggio a Lourdes! Con noi a vivere questa esperienza i tanti giovani della nostra diocesi, scout e ragazzi della pastorale giovanile vocazionale, che hanno davvero arricchito il pellegrinaggio di una Gioia contagiosa mettendosi al servizio del prossimo…iniziando dalle piccole cose! Siamo chiamati a qualcosa di grande,convinti che ancora del buono in questo mondo si può fare e si deve costruire! Come sempre tanti sono stati gli sguardi, gli abbracci, i silenzi e le risate contagiose;tanti gli occhi pieni di luce e sguardi di beatitudine come quando una mamma ti abbraccia…e a darti quell’abbraccio è proprio Lei… la Mamma con la M maiuscola!!!
Ora si ritorna a casa convinti che esperienze come queste non si dimenticheranno mai…e, come ultimamente stiamo dicendo, proprio da Oggi il nostro pellegrinaggio continua per tendere sempre la mano a chi ne ha bisogno.
Un grazie a Don Piero, Don Augusto ,Don Paolo, Don Francesco, Don Romano, per essere stati dei veri punti di rifermento per noi… per aver ascoltato e guidato ogni piccolo istante di questi giorni di vera grazia.

Buon Cammino. dal Profilo FB di Alessandro Gagliardi, Presidente di Sottosezione Civita Castellana

 

Signore abbiamo fatto esperienza di come la tua parola abbia il potere di sciogliere qualsiasi macigno che ci portiamo dentro; Ha il potere di dare nuovo valore e qualità ad ogni vita anche quella che sembra più limitata e senza speranza.
Con i nostri occhi abbiamo visto sciogliersi ogni pregiudizio verso la disabilità, abbiamo visto levigare e addolcire le preoccupazioni e i pesi che avevamo dentro.
Con le nostre orecchie abbiamo sentito di essere accompagnati da Te.
Abbiamo imparato che è donandosi agli altri che scopriamo noi stessi e che nessuno può bastare a se stesso: tutti abbiamo bisogno di essere guardati con uno sguardo d’amore.
Torniamo tutti un po’ diversi, con un pezzetto di vita in più e un Incotro da raccontare. Tutto è reso ancora più bello perche vissuto in Amicizia. GRAZIE all’Unitalsi, al presidente Alessandro Gagliardi e a tutti i volontari, per averci accolto e guidato in questa esperienza e per averci donato occhi nuovi e orecchie nuove che ci saranno da strumento per vivere la vita di tutti i giorni con una profondità e una sensibilità tutta nuova.

Che sia solo l’inizio di tante esperienze vissute insieme…in FAMIGLIA.

dal profilo FB la PGV – Pastorale Giovanile Civita Castellana 

 

 

 


Pubblicato il 26 Agosto 2024