Unitalsi Cuneo: a Valmala la Giornata del malato

Una giornata insieme tra preghiere canti, convivialità, assistenza e fratellanza

Alcuni volontari dell Unitalsi di Cuneo hanno partecipato al pellegrinaggio al Santuario della diocesi di Saluzzo dove hanno pregato per tutte le persone che sono nella sofferenza. La mattina di sabato 6 luglio insieme ad alcuni volontari dell’Unitalsi di Cuneo ho partecipato al pellegrinaggio al Santuario di Valmala dedicato alla Madre della Misericordia santuario che è il più importante della Diocesi di Saluzzo in occasione della Giornata del Malato.

A Valmala il 5 agosto si ricorderanno 190 anni dalla prima apparizione Lì la Madonna apparve alle quattro pastorelle tutte di nome Maria il 5 agosto 1834. Pochi passi prima del Santuario vi è una fontana e lì ci aspettavano don Roberto Salomone e i volontari dell’Unitalsi di Saluzzo dove come prima tappa abbiamo pregato e avuto la benedizione dal sacerdote con l’acqua della fonte e poi proseguito passando davanti alla nuova statua di Gesù Buon Pastore per raggiungere quella fuori del Santuario della Madonna incoronata. Lì ci siamo fermati come seconda tappa per pregare la Madonna e mentre iniziava leggermente a piovere la processione è entrata dentro il Santuario dove è poi iniziata la Santa Messa presieduta da monsignor Cristiano Bodo Vescovo di Saluzzo e concelebrata insieme al rettore del Santuario don Federico Riba a don Roberto e a don Mario.

È stato un bel momento di preghiera con canti sentiti e partecipati. Finita la Santa Messa siamo ritornati tutti fuori davanti alla Statua della Madonna per la preghiera dell’Angelus e la benedizione agli ammalati e a tutti noi poi a seguire foto ricordo del gruppo di Cuneo Ci siamo poi ritrovati tutti nel chiostro coperto vicino al Santuario in compagnia del Vescovo e dei sacerdoti e ci è stato servito dai volontari Unitalsi di Saluzzo un pranzo cucinato dalla ristorazione del luogo tutto molto buono con razioni abbondanti e un servizio impeccabile curato nei minimi particolari.  È stato un bel momento di convivialità e fratellanza per poterci conoscere un po di più e passare del tempo insieme in allegria. Alle 15.15 siamo ritornati tutti in Santuario per la preghiera del Rosario guidata da don Roberto e da una sorella Unitalsi. Momento molto sentito e partecipato dove abbiamo pregato per tutte le sorelle che sono nella sofferenza e per quanti non sono potuti venire con noi per i nostri cari defunti e per la pace nel mondo Finita la preghiera del Santo Rosario ci siamo salutati sul piazzale del Santuario per fare ritorno ognuno le proprie case contenti di aver passato una bella giornata insieme tra preghiere canti convivialità assistenza e fratellanza Anche se il tempo era nuvoloso e a tratti pioveva e per essere luglio era freddino tutto è andato molto bene.

di Armando Giuseppina – La Guida


Pubblicato il 22 Agosto 2024