Domenica scorsa, 21 luglio, a San Donato Valcomino ha avuto luogo la tradizionale “Giornata di fraternità” targata Unitalsi.
L’iniziativa è stata realizzata dietro impulso di don Akuino Toma Theofilo, direttore della Caritas diocesana e parroco di San Donato, e dal “Gruppo Unitalsi interparrocchiale Val di Comino”. Erano presenti 150 persone tra degenti e parenti, volontari ed accompagnatori che fanno capo alle due consorelle sottosezioni diocesane di Unitalsi ed all’associazione “Camminiamo insieme” di Cassino. Una famiglia, capace diriunirsi e ritrovarsi con gioia, oltre ilvelo opaco della malattia, oltrel incomunicabilità del dolore, oltre i silenzi provocati da imbarazzanti stereotipi. «Il rincontrarsi, dopo il recente pellegrinaggio a Lourdes, svoltosi dal 9 al 15 dello scorso mese di giugno – afferma lo storico volontario Franco Mariani – è stata una vera e propria esplosione di gioia, di profondità, in questo tempo di contrapposizioni cruente».
I partecipanti, dopo i li, hanno voluto attingere la forza della propria gioia dalla Celebrazione con gli ospiti della casa di riposo “Villa Arzilla” di San Donato. La mensa eucaristica ha ceduto poi il posto a un ricco e gustoso pranzo con intrattenimento musicale e danze che hanno allietato i presenti.A concludere l’esperienza è stata la riflessione risuonata attraverso le toccanti parole di don Akuino: «Nella mano tesa verso il prossimo si riconosce l’essenza del cristiano e nella persona sofferente si incontra il vero volto di Cristo». Ad agosto altri appuntamenti raduneranno gli unitalsiani, come la Messa con l’Unzione degli infermi, il 13, a Sora, nella chiesa di san Rocco, prima della festa patronale.
(A. Pan.) Avvenire Edizione Sora
Pubblicato il 29 Luglio 2024