La Vergine accolta dall’Unitalsi. Il legame dei volontari con il Santuario di Pompei

Il Quadro della Madonna Pellegrina del Santuario di Pompei sarà in visita, questo pomeriggio, al soggiorno estivo della sottosezione di Torre del Greco dell’Unitalsi. La Missione Mariana del Rosario, guidata da Monsignor Francesco Paolo Soprano, giungerà nella città corallina alle 17, portando con sé, oltre alla Tela sacra, anche una reliquia del Beato Bartolo Longo, fondatore del Santuario e della Nuova Pompei.

Il Quadro sarà accolto dagli unitalsiani all’ingresso del Viale della Scuola “Don Milani”, storico punto d incontro del soggiorno estivo della sottosezione di Torre del Greco. Alle 18, sarà recitato il santo Rosario,mentre, alle 19, sarà celebrata la Messa, presieduta da Monsignor Soprano, e al termine della quale verrà recitata la Supplica. È molto forte il legame dell’Unitalsi con laVergine del Rosario e con il Santuario di Pompei, sede di una sottosezione dell’Associazione. Dame, barellieri e volontari sono da sempre presenti alle principali celebrazioni ed eventi del Tempio mariano, dove prestano il loro servizio in aiuto di diversamente abili, anziani e ammalati no alle sante Messe, agli eventi e ai pellegrinaggi, come il tradizionale pellegrinaggio nazionale che si tiene l’ultimo sabato del mese di ottobre, al quale partecipano in migliaia. Proprio di recente, inoltre, nel mese di maggio, i bambini ospiti delle Opere di Carità del Santuario di Pompei sono stati in visita a Lourdes grazie all’iniziativa“ Progetto dei Piccoli”, viaggio tematico organizzato proprio dall’Unitalsi, per stare accanto ad ogni tipo di fragilità. I volontaridell Associazione hanno, infatti, accompagnato tantissimi bambini diversamente abili e pazienti diospedali al Santuario mariano francese. Il convoglio su cui viaggiavano ha ospitato anche sette bambini del Centro oratoriale “Crescere Insieme”, che si stavano preparando a ricevere la Prima Comunione, e una mamma ospite di “Casa Emanuel” con le sue due bambine. Accompagnati da Suor Maria Nimfa e SuorMaria Gisella, sono partiti alla volta di Lourdes. Un intenso programma li ha coinvolti in diverse esperienze di preghiera e di meditazione, li ha portati a visitare luoghi di culto, ma anche a divertirsi grazie ai tanti spazi ludico ricreativi e agli spettacoli di intrattenimento pensati proprio per loro.

Il viaggio, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Fs italiane, Unitalsi e Fs Treni turistici italiani, è stato regalato ai bambini del Crescere Insieme e di Casa Emanuel dall’Unitalsi di Pompei. Intanto, nella città mariana, mercoledì 24 luglio, inizierà il Campus Estivo di Formazione Agidae, che terminerà martedì 30. Lo scopo del Campus, giunto alla 33ª edizione, e che si articolerà in diversi corsi, incontri, visite culturali ed eventi, è quello di offrire agli Enti Gestori la possibilità di ritrovarsi e riflettere insieme sull’efficacia e l’efficienza della propria azione sociale, culturale, apostolica, sulle ricadute reali della propria fatica quotidiana, allineandosi alle condizioni e ai parametri che l ordinamento giuridico vigente chiede ed esige. Questo il senso del titolo del Campus, “L’identità degli Enti religiosi in un contesto di società multietnica e multiculturale”. I corsi si terranno nelle SaleConvegni del Santuario mariano, mentre gli eventi e le visite culturali si svolgeranno in diversi luoghi della Campania. L’evento inizierà ufficialmente con la celebrazione eucaristica presieduta, alle 19 in Basilica, dall’Arcivescovo di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo.

Marida D’Amora, Cronache di Caserta – foto: madeinpomepi.it

Pubblicato il 23 Luglio 2024