La Sezione Emiliano Romagnola si prepara al pellegrinaggio regionale

Ad Agosto il grande appuntamento estivo a Lourdes

Due aerei sono già prenotati con partenza da Bologna e poi ci sono una serie di pullman da tutta la regione e ancora iscrizioni aperte in ciascuna sede diocesana per ammalati accompagnatori e volontari.

E non si esclude la partecipazione di qualche vescovo Nelle scorse settimane sono tornati i pellegrini del primo viaggio 2024a Lourdes Iniziativa partita da Parma ma che ha visto andare anche diversi gruppi romagnoli fra i quali faentini ravennati e cesenati «Sì è stato il primo viaggio dell’anno – commenta assunta Nati di Faenza – non eravamo tantissimi anche perché era stato programmato proprio nel periodo delle elezioni europee”.

 

Circa 150 i partecipanti con volo da Parma “Un pellegrinaggio classico – sottolinea Assunta – con la messa alla grotta la processione la messa internazionale e un giro sui passi di Bernadette sotto la guida dell’assistente regionale don Giuseppe Lusardi”. Se la pioggia ha risparmiato i pellegrini favorendo la loro permanenza devo dire – conclude Assunta – che ogni volta gli ammalati vanno alla grotta e tornano sempre col sorriso. Ed è questo il vero miracolo che si ripete ogni volta”. E alla fine aggiunge la storia di un miracolo inerente un giovane che ha chiesto di iscriversi come accompagnatore. “Un giovane che l’anno prossimo ha in programma di sposarsi Era la sua prima volta e si è messo a disposizione non si è fermato un minuto Sono sicura che tornerà”, conclude Assunta che poi ci saluta perché ora deve procedere con la raccolta delle iscrizioni per fine agosto.

di Giulio Donati – Piccolo di Faenza

Pubblicato il 11 Luglio 2024