Saronno, spiritualità e condivisione per i cinquanta pellegrini di Unitalsi a Caravaggio

Dopo più di trent’anni, si potrebbe pensare che il pellegrinaggio residenziale di tre giorni della sottosezione Unitalsi di Saronno al Santuario di Santa Maria del Fonte di Caravaggio, svoltosi quest’anno dal 14 al 16 giugno, sia una tradizione ormai un po’ stantia. Al contrario, sotto la guida preziosa di padre Gianluca Ferrara dei Concezionisti di Saronno, cinquanta pellegrini hanno potuto vivere il loro triduo al centro di spiritualità del principale Santuario mariano della Lombardia, ristorando lo spirito con la Santa Messa, l’adorazione eucaristica, la preghiera e la meditazione sulla straordinarietà e, nello stesso tempo, quotidianità dell’incontro con Dio, come descritto nella pagina biblica di Mosé e del roseto ardente.

Nella splendida cornice del Santuario di Caravaggio, al centro della pianura bergamasca, nell’intenso profumo dei tigli in fiore, semplici pellegrini, volontari, ammalati si sono trovati a condividere, oltre i gesti di ogni giorno, la convivialità dei pasti e la bellezza della conversazione e della reciproca conoscenza, le proprie intenzioni e le proprie richieste, indirizzate, in particolare, verso la pace, di cui Maria, proprio a Caravaggio, si fa protettrice.

Un grazie, quindi, va rivolto a chi ha organizzato quest’esperienza, ma anche a chi ha voluto viverla così intensamente, con l’invito per tutti a scoprire le iniziative e gli appuntamenti della nostra associazione. ilsaronno.it


Pubblicato il 27 Giugno 2024