Torneo di tennis in carrozzina. Gallarate lancia la sfida

Al Tennis Club Gallarate è tutto pronto per dare il via alla sesta edizione del Torneo Nazionale di Tennis in Carrozzina. Dal 27 al 30 giugno, sui campi in terra rossa e sintetici, si sfideranno partite di singolare e di doppio) atleti di alto livello provenienti da tutta Italia per aggiudicarsi il 3° Trofeo di Banca Generali Private con un montepremi complessivo di 2mila euro.

«Il Tennis Gallarate ha voluto fortemente la scuola di tennis in carrozzina», sottolinea la vicepresidente Luisa Parasacchi, «quindi anche gli atleti del nostro circolo parteciperanno al Torneo. E noi siamo orgogliosi di questa grande novità». Nulla è stato lasciato al caso nell’organizzazione dell’evento, con uno staff di volontari, il servizio gratuito di fisioterapia e la collaborazione di Unitalsi per il trasporto degli atleti.

«Questo torneo porta un tema come la disabilità nello sport all attenzione di tutta la città per una settimana, con una competizione sempre ai massimi livelli», evidenzia il sindaco Andrea Cassani. Per l’assessore allo Sport, Claudia Mazzetti, il Torneo rappresenta «un momento importante di inclusività» e dimostra l’importanza di organizzare manifestazioni di questo livello che richiamano atleti anche dalla Sardegna e dalla Sicilia. E per rendere accessibile anche l’impianto di Moriggia, come spiega l’assessore alle Partecipate, Corrado Canziani, «Amsc ha risposto alle richieste del Tennis Club mando una serie di interventi per risolvere i problemi strutturali». L’incontro con la stampa è stato anche l occasione per presentare la Scuola di tennis in carrozzina, che ormai è una realtà consolidata a Gallarate. «Lo sport ha il potere di suscitare emozioni, di risvegliare la speranza dove prima c’era disperazione e smarrimento», sottolinea Parasacchi: «Questa è la filosofia con cui lo scorso anno abbiamo voluto iniziare il percorso al Tennis Club Gallarate per aprire una Scuola di tennis in carrozzina. Ci siamo messi a disposizione». Un traguardo reso possibile grazie anche a Banca Generali Private e al presidente Sergio Tamborini, oltre a tutto lo staff del club. «La nascita della Scuola di tennis in carrozzina, che registra già tanti iscritti è un vanto per la città e», sottolinea l’assessore Mazzetti, «amplia l’offerta formativa di Gallarate».   La Prealpina 

 


Pubblicato il 26 Giugno 2024