Il rosso, il giallo e il verde colorano Lourdes e il cammino dei piccoli

Accesa questa mattina alla Grotta di Lourdes la lampada che campeggia sulla Croce della Condivisione composta da tutti i Presidenti di Sezione che ha accompagnato la statua della Madonna di Lourdes durante la Peregrinatio Mariae.

Il Pellegrinaggio dei Piccoli a Lourdes è ufficialmente iniziato con la Santa Messa di apertura celebrata ieri sera. Sacerdoti, volontari, accompagnatori e i nostri Piccoli tutti insieme nella gioia. Rosso, giallo e verde: i colori della nostra Associazione e del nostro credere raffigurati nelle bisacce del pellegrino.

Il Rosso, il colore dell’Amore che per noi è Servizio.

Il Giallo, il colore della Fede in Gesù Cristo, la luce che illumina il nostro cammino associativo.

Il Verde, il colore della Speranza che riponiamo ai piedi della Grotta di Massabielle e sotto la Vergine, per noi, per i nostri Piccoli per chi è a Lourdes e per chi è rimasto a casa.

Questa mattina alla Grotta, durante la celebrazione della Santa Messa, è stata accesa per la prima volta la lampada che campeggia sulla Croce della Condivisione. È la Croce che tutti i Presidenti di Sezione hanno composto durante lo scorso Pellegrinaggio Nazionale e che ha accompagnato la statua della Madonna di Lourdes durante la Peregrinatio Mariae. Questa teca raccoglierà le intenzioni di preghiera che verrano portate dall’Italia durante tutti i nostri pellegrinaggi.
Da oggi sarà, nel Santuario Mariano, segno permanente della nostra preghiera continua.

Ecco la preghiera recitata sotto la Grotta durante la Santa Messa e scritta dal nostro Assistente nazionale, Mons. Rocco Pennacchio:

O Dio nostro Padre,
sotto lo sguardo amorevole della Madre santissima del tuo Figlio Gesù,
eleviamo a te la nostra preghiera. Al cospetto di questa lampada, che d’ora innanzi brillerà davanti alla Grotta, rinnoviamo l’impegno di fedeltà e di amore tra noi e la Mediatrice di ogni grazia.
Le sorelle e i fratelli infermi nel corpo e nello spirito affidano a noi, all’Unitalsi, ai nostri pellegrinaggi, le loro preghiere. Le poniamo sotto la lampada, segno visibile della nostra invocazione e della intercessione che la Vergine santa non mancherà di concedere. Questa luce unisce la terra al cielo: la terra della fragilità, del dolore e delle speranze dei tanti sofferenti; il cielo del tuo cuore, o Padre celeste, a cui ci rivolgiamo tramite la Madonna, che veneriamo Immacolata, Vergine di Lourdes. Il pensiero del cielo ci richiami alla nostra vera mèta, e diriga i nostri passi verso la patria celeste, dove Maria tutti ci aspetta insieme con il suo Figlio, il Salvatore nostro Gesù Cristo. Per tutto questo, o Dio, ti chiediamo di benedire questa lampada, dove ardono di fede e di speranza i propositi che nascono dal cuore di tante persone ammalate. E benedici anche noi, peccatori, fiduciosi nella tua misericordia. Nel nome del Padre, e del Figlio e dello Spirito santo.

Vergine di Lourdes, prega per noi
Santa Bernadette, prega per noi

Qui sotto alcune immagini del pellegrinaggio.


Pubblicato il 18 Maggio 2024