Reggio Calabria: bimbi diabetici a Lourdes con l’Unitalsi grazie ai Carabinieri

Il contributo degli Allievi della scuola “Fava-Garofolo” ha aiutato i partecipanti

Un momento di sensibilizzazione sul territorio nella consapevolezza che la costruzione di circuiti virtuosi passa dalle sinergie ed energie che si riesce a mettere in comunione. Ciò ancora di più quando l’altruismo, che dovrebbe alberare nei nostri cuori, diventa un dono che testimonia il senso di cittadinanza attiva ed il servire la comunità, partendo dai suoi bisogni. Ebbene, questo spirito costruito appartiene fortemente all associazione “Giovani con Diabete Prof. Renato Caminiti” di Villa San Giovanni che, con il suo presidente l’avv. Raffaella Caminiti, sappiamo essere particolarmente dinamica ed attenta ai bisogni di questi giovani soggetti fragili ed altrettanto attivaè tutta la “Rete diabetologica pediatrica calabrese”, di cui fa parte il Centro di Diabetologia pediatrica del Grande Ospedale Metropolitano.

Ebbene, ora, insieme, rivolgono un ringraziamento speciale ai 670 Allievi della Scuola Carabinieri, particolare a quelli del 142° Corso, 3° ciclo, e ai Militari del Quadro Permanente dello stesso Istituto di formazione. «Li ringraziamo con tutto il cuore per il gesto di grande solidarietà a favore dei bambini e dei ragazzi con diabete di cui si sono resi protagonisti – esordisce Raffaella Caminiti –. Infatti, il loro contributo volontario, per il quale ringraziamo particolarmente il Comandante della Scuola colonnello Vittorio Carrara che con entusiasmo ha appoggiato l’iniziativa, coinvolgendo ciascun allievo, ha consentito che possano essere ridotte le spese di viaggio e di soggiorno dei ragazzi calabresi con diabete che parteciperanno al viaggio a Lourdes dell’Unitalsi, nel prossimo mese di giugno.

I fondi raccolti sono stati donati direttamente all’Unitalsi che, grazie al suo presidente regionale calabrese, Vincenzo Trapani, ha fortemente voluto che questa iniziativa promossa dal Centro di diabetologia pediatrica reggino potesse concretizzarsi». Dunque,è quasi tutto pronto per una bella missione di amicizia e solidarietà. «Vorrei anch’io, a nome di tutto il Consiglio della sezione calabrese dell’Unitalsi, ringraziare gli Allievi della Scuola Carabinieri per la loro generosità e per il loro contributo. Anche grazie a loro – dice Vincenzo Trapani Lombardo – si sta realizzando questa bella iniziativa della Pediatria, della Rete Diabetologica e delle associazioni per il pellegrinaggio a Lourdes con bambini diabetici. Sicuramente alla Grotta di Masabielle ci ricorderemo di tutti quelli che hanno collaborato alla realizzazione di questo bellissimo progetto»

Gazzetta del Sud edizione Reggio Calabria


Pubblicato il 16 Maggio 2024