Sabato 11 maggio a Pisa si terrà il dibattito-riflessione sul tema “Dopo di Noi, perché e durantenoi, Come… 20 anni dopo” a cui parteciperà il presidente nazionale e membri del Consiglio Direttivo.
L’incontro sarà l’occasione per valutare le risultanze riguardanti i vari livelli per la sua quotidiana attuazione pratica in termini di impegno e criticità di varia natura. Oltre a valutare se possano sussistere le condizioni e le prospettive per intraprendere analoghi percorsi di cittadinanza attiva volti a ad offrire alle persone non autosufficienti altre nuove opportunità di una vita indipendente e ben integrata nel contesto sociale.
La Comunità Alloggio Protetta Casa Cassiopea, la Cooperativa Sociale Cassiopea Città Progetti 1 e il Centro Diurno Puntoincontro sono tre realtà del volontariato pisano, generate negli anni 2001/2004 dai responsabili dell’Associazione Ecclesiale UNITALSI. Ciò fu reso possibile grazie alla fiducia riposta in loro dalla Curia Arcivescovile di Pisa attraverso S.E. Mons. Alessandro Plotti e alla fiducia e all’incoraggiamento dell’allora Vicario Generale -oggi Arcivescovo di Pisa – S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto.
La Curia Arcivescovile offrì la possibilità di utilizzare i locali dell’ex Casa Canonica della Parrocchia di Santa Apollonia, adoperandosi previamente nel metterla in sicurezza con importanti lavori di consolidamento statico e di rifacimento dei cordoli perimetrali e della copertura, consentendo agli stessi volontari Unitalsi di sottoporre ulteriori progetti di ristrutturazione edilizia e delle future modalità gestionali della struttura, alle più importanti istituzioni locali e regionali.
Pubblicato il 9 Maggio 2024