Il viaggio straordinario dell’Effigie di Lourdes e il cammino di Maria verso i suoi figli

Si conclude in questi giorni nella Sezione Umbra la Peregrinatio Mariae dell’Effigie di Lourdes

Sono stati giorni intensi e colmi di emozioni che resteranno impressi nella storia di tutta la comunità unitalsiana. Momenti che abbiamo cercato di seguire e raccontare attraverso le vostre foto e video montando un film dal titolo, “Il cammino di Maria verso i suoi figli”.

Un viaggio straordinario che ha unito tutta l’Associazione rivelando scenari incredibili. L’Unitalsi tutta è stata protagonista di una storia di fede e di devozione grandissima. Tanti i chilometri che si sono susseguiti, attimi a volte imprevedibili ma incredibilmente forti. I volti delle volontarie, dei volontari e degli ammalati. Gli occhi emozionati e le tante lacrime di sofferenza e di gioia.

Quanto amore e affetto ha accompagnato la Madonna di Lourdes nell’andare incontro alle persone, agli ultimi, agli agli anziani, ai bambini ai curiosi anche del più piccolo paese. E’ stato un pellegrinaggio, un cammino sinodale nelle Chiese di tutta Italia. La Peregrinatio Mariae organizzata dall’Unitalsi ha restituito luce e speranza negli ospedali e nelle case di cura dove l’Effigie è stata accolta. Ai tanti fedeli, ai tanti volontari che hanno fatto da angeli custodi alla Madonna e a tutti quelli che hanno lavorato nella macchina organizzativa il grazie di tutti per esserci e per testimoniare il cammino della Chiesa e quello ultracentenario dell’Unitalsi.

Cari amici, confidate in Maria. Il suo abbraccio è spesso la meta dei vostri pellegrinaggi. Continuate a cercarla, a contemplarla, a invocarla, a deporre ai suoi piedi le fatiche, le angosce, i dolori che ognuno porta con sé.
In questo anniversario avete voluto che l’effige della Madonna di Lourdes visitasse l’Italia, con una
peregrinatio attraverso le vostre Sezioni locali, coinvolgendo migliaia di persone, nelle chiese, negli ospedali, nelle case di riposo e di accoglienza, nelle carceri. E oggi è arrivata anche qui. Vi ringrazio tanto!
(Parte del discorso che Papa Francesco ha rivolto all’Unitalsi nell’Udienza riservata il 14 dicembre 2023).

 

 

 


Pubblicato il 26 Marzo 2024