Corso “Evoluzione della Terapia del Sorriso” per ritornare ad essere “piccoli come bambini”
Il 3 e 4 novembre a Catania 50 volontari della Sezione Sicilia Orientale hanno partecipato al corso Terapia del Sorriso. Il corso è stato diretto con estrema professionalità e attenzione da Francis Calsolaro, formatore di arti espressive relazionali, mimo e specializzato nell’emergenza, che per due giorni ha aiutato i partecipanti ad avvicinarsi alla sofferenza con rispetto e umiltà attraverso giochi e attività di clownerie.
L’obiettivo del corso è imparare come la clownterapia permette di avvicinarsi agli amici diversamente abili senza forzare la risata ma con fare delicato, riscoprendo le proprie potenzialità e liberando le proprie emozioni.
Grazie a trucchi, colori, gags e nasi rossi, i volontari hanno dato vita a fantasiose performance fino a sperimentare, in un noto centro commerciale, l’incontro con l’altro, donando un “abbraccio”.
L’impegno ad essere volontari anche nelle corsie d’ospedale è un dono che l’Unitalsi vuole fare a tutta la comunità, per vivere la Parola di Gesù che ci ricorda che per entrare nel Regno dell’Amore occorre farsi piccoli come bambini.
“Questo corso, motivo di vera gioia condivisa, è stato molto apprezzato dai ragazzi – ha dichiarato NUNZIO FARANDA, presidente della Sezione Siclia Orientale – e ha rappresentato per la nostra associazione occasione di crescere …. sorridendo. E’ stata un’esperienza da condividere e da proporre anche a altri volontari unitalsiani perché trasmettere la gioia con il sorriso è il modo più bello di rinnovare il miracolo dell’amore che si sperimenta donando senza riserve”.
Pubblicato il 12 Novembre 2018