Umbra: l’Unitalsi si presenta e apre le porte ai giovani. A giugno a Lourdes con il Vescovo

E’ in programma questa sera alle ore 21, nella cantina del Seminario, l’incontro diocesano con i rappresentanti territoriali dell’Unitalsi

Il gruppo altotiberino dell’associazione, che ora comprende le sezioni di Città di Castello e Umbertide, intende infatti presentare le proprie attività e, in particolare, illustrare il programma di avvicinamento al pellegrinaggio a Lourdes previsto per il prossimo mese di giugno (le date scelte dovrebbero essere quelle da giovedì 13 a mercoledì 19).

L’incontro di questa sera è aperto a tutta la cittadinanza interessata, e in particolare ai giovani che volessero vivere una concreta esperienza di volontariato, apportando così entusiasmo e un cambio generazionale all’interno del comitato territoriale dell Unitalsi. “Anche quest’anno proponiamo un primo appuntamento per conoscere l’esperienza dei treni bianchi che trasportano i pellegrini verso i luoghi di federe, cercando di coinvolgere i giovani nel servizio ai malati come esperienza estiva, dando loro occasione di una possibile esperienza per una crescita umana e spirituale”, si legge in una comunicazione pubblicata sui canali della diocesi tifernate. All’iniziativa, così come al pellegrinaggio a Lourdes previsto come detto nel mese di giugno, prenderà parte anche il vescovo delle diocesi di Gubbio e Città di Castello, Mons Luciano Paolucci Bedini.

L’Unitalsi è nata nel 1903 e da sempre è alimentata dall operosità gratuita di volontari che si impegnano per organizzare, accompagnare, assistere durante i pellegrinaggi le persone con disabilità, malate, anziane o bisognose di aiuto.

Il pellegrinaggio è l’esperienza che corollaa un lavoro quotidiano di sostegno, vicinanza e solidarietà alle persone anziane e bisognose di Evento Parteciperà anche il Vescovo Luciano Paolucci Bedini Lourdes.

Corriere del’Umbria

 


Pubblicato il 22 Gennaio 2024