L’arrivo della statua venerdì 8 dicembre. Sabato 9 tappa a San Jacopino, a Firenze
Sabato 9 tappa a San Jacopino, a Firenze n occasione dei 120 anni dalla sua fondazione Unitalsi ha organizzato la «Peregrinatio Mariae» ossia il pellegrinaggio della statua ufficiale della Madonna di Lourdes nelle diocesi di tutta Italia. Venerdì 8 dicembre, festa dell Immacolata Concezione, la statua arriva da Pisa a Campi Bisenzio, presso la chiesa del Sacro Cuore di Gesù dove, alle 16.30, si terrà la recita del Santo Rosario.
Verrà quindi portata in processione fino alla pieve di Santo Stefano a Campi per la celebrazione della Messa alle ore 18. «Abbiamo deciso di portare la statua della Madonna di Lourdes a Campi Bisenzio, che fa parte della Diocesi di Firenze -spiega Francesco Loru, presidente della sottosezione Unitalsi di Firenze centro -per essere vicini alla popolazione colpita dall alluvione del 2 novembre. Don Massimo Marretti, parroco del Sacro Cuore, e il pievano don Marco Fagotti hanno accolto con entusiasmo la nostra proposta e sono stati contenti che la “Peregrinatio Mariae” facesse tappa a Campi dove c è ancora tanto bisogno di conforto e di preghiera».
Sabato 9 dicembre invece la statua sosterà presso la chiesa di San Jacopo in Polverosa a I Firenze dove, dalle ore 10 fino alle 12, si terranno l’adorazione eucaristica e la recita del Rosario, e più tardi proseguirà il suo pellegrinaggio verso Siena e verso altre regioni d Italia. «Il 14 dicembre – ci tiene a dire Francesco Lorucome Unitalsi nazionale saremo a Roma in udienza particolare da papa Francesco. Sarà una giornata importante e un momento di grande emozione per noi».
La chiesa del Sacro Cuore di Gesù si trova in via Alcide de Gasperi, 9 a Campi Bisenzio, la pieve di Santo Stefano in piazza Giacomo Matteotti sempre a Campi. La chiesa di San Jacopo in Polverosa invece è situata in via Benedetto Marcello, 24 a Firenze.
Alessandra Azzarri – L’Osservatore Toscano
Pubblicato il 7 Dicembre 2023