A Verona cresce l’attesa per l’arrivo della Peregrinatio Mariae. Il Presidente Nazionale ospite a Telepace

In occasione dell’evento, il Presidente Nazionale Rocco Palese sarà in collegamento in diretta a partire dalle ore 20:30 con gli studi di Telepace a Verona 

La statua della Madonna di Lourdes arriva in città per i 120 anni dell’Unitalsi. In questo importante anniversario dell associazione cattolica che ogni anno accompagna centinaia di malati nei luoghi dell’apparizione, l’effige è partita dalla Francia per compiere un pellegrinaggio in tutta Italia e farà tappa a Verona nella giornata di domani, giovedì9 novembre.

Ad accoglierla, alle 10.30 al santuario Madonna di Lourdes sulle Torricelle, sono i volontari della sezione scaligera dell Unitalsi e il vescovo emerito Giuseppe Zenti, che presiederà la messa alle 11.
Nel pomeriggio, dalle 16, l’assistente spirituale dell’Unitalsi, don Flavio Bertoldi, guiderà la recita del rosario e l’adorazione eucaristica. Alle 18 il vescovo Domenico Pompili celebrerà la messa con processione «aux flambeaux», la stessa che conclude ogni giornata a Lourdes, quando i pellegrini di tutto il mondo seguono la statua dellaMadonna che percorre l’Esplanade, illuminati soltanto dalla luce delle candele.

«Per noi dell’Unitalsi», spiega il presidente della sezione veronese, Raffaello Ferrari, «si tratta di un avvenimento molto significativo, proprio perché durante un viaggio spirituale a Lourdes è nata la nostra storia nel 1903. Sono migliaia ogni anno le persone che si recano in pellegrinaggio in quegli stessi luoghi, ma altrettante, nonostante il desiderio di andare, devono rinunciare perché molto anziane, gravemente ammalate o in difficoltà economiche. Con questa peregrinatio ci viene data l opportunità di portare un pezzettino di Lourdes a Verona».

veronafedele.it


Pubblicato il 8 Novembre 2023