Padova: le spoglie del Papa veneto in Duomo. Fedeli in fila già dall’alba per San Pio X

Questa sera il trasferimento a Venezia, prima preghiera con il Vescovo

Questa sera il trasferimento a Venezia, prima preghiera con il Vescovo di Padova. Era da poco passata la mezzanotte di ieri quando le reliquie di San Pio X sono arrivate a Padova. L urna contenente le spoglie del santo è stata accolta dal vicario generale, monsignor Giuliano Zatti, insieme all arciprete della Cattedrale e ad alcuni sacerdoti.

Le operazioni di sistemazione e allestimento del percorso sono poi terminate verso le 14.45. Ieri mattina, ben prima dell apertura della Cattedrale erano presenti devoti, giunti per rendere omaggio al Papa veneto, partecipare alla prima celebrazione liturgica delle 7.30 e decantarne le lodi con il vescovo Claudio. Il flusso di devoti, che sono accorsi in quasi 800, è proseguito per tutta la giornata costante e silenzioso: si sono visti anziani e giovani, gruppi e singole persone, religiosi e religiose, mentre due pulmini sono arrivati dall Opera della Provvidenza con preti anziani e suore e piccole delegazioni da varie parti della Diocesi di Padova.

Le operazioni di allestimento della struttura che ha accolto le reliquie, poste al centro della Basilica del Duomo, sono iniziate già nella notte. È stato preparato un basamento che si sviluppa a raggiera con 188 listelli lignei a scandire, come una linea del tempo, gli anni trascorsi dalla nascita di Pio X (1835). L’allestimento liturgico, per tutte le tappe della Peregrinatio corporis di Giuseppe Melchiorre Sarto, iniziata a Treviso e che terminerà a Venezia, curato da 593 Studio di Castelfranco Veneto, è stato molto apprezzato dai fedeli.

A far da supporto per far sì che tutto scorresse nella maniera più giusta e consona all appuntamento, hanno risposto presente i volontari padovani dell’Unitalsi e del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. Gran pienone anche al Seminario vescovile per la conversazione storica, «Gli otto anni più belli della mia vita», curata da monsignor Stefano Dal Santo, docente di Storia della Chiesa, direttore dell archivio storico diocesano e della biblioteca capitolare.

In serata alle 19 il vescovo Claudio Cipolla ha presieduto l Eucaristia nella Basilica del Duomo. Le celebrazioni, però, non finiscono qui. Oggi sarà il secondo e ultimo giorno della sosta padovana di San Pio X e Cipolla presiederà la celebrazione eucaristica delle ore 7.30, le lodi alle 8.15 e alle 18 i Vespri che saluteranno ( prima del trasferimento a Venezia) le reliquie di papa San Pio X. La preghiera del Vespro sarà anche l occasione per un momento corale di preghiera per la pace in Terra Santa.

Corriere del Veneto – foto Padova Oggi


Pubblicato il 17 Ottobre 2023