Lucana: il Gruppo di Irsina in Vaticano all’Udienza del Papa

Con la comunità parrocchiale, anche il Gruppo Unitalsi di Irsina, della sottosezione Unitalsi di Matera, ha preso parte all’Udienza del Papa e alla successiva Benedizione del Simulacro di Sant’Eufemia, Patrona della città. Un momento di alto valore religioso, comunitario ed identitario, per tutta la comunità Irsinese, su cui si è estesa la Benedizione del Santo Padre. Una statua, quella di Sant’Eufemia, che – oltre al valore simbolico e di devozione popolare – è anche di alto pregio artistico, tanto da essere ritenuta attribuibile alla Scuola del Mantegna.
Per il gruppo unitalsiano, come sempre, anche una giornata di servizio e supporto ai pellegrini e agli ammalati presenti.


L’Udienza Papale ha dato l’occasione di riflettere sulle parole di Francesco, che si è soffermato sull’importanza dell’essere sempre al fianco di chi soffre. In particolare, il Papa ha fatto riferimento alle vittime della Guerra in Ucraina e alle conseguenze disastrose della crisi climatica.

La giornata in Vaticano si è conclusa con la Santa Messa nella Basilica di San Pietro celebrata da Monsignor Augustine Di Noia, Arcivescovo Cattolico Statunitense e cittadino onorario di Irsina.

“Incontrare il Santo Padre – hanno detto i volontari dell’Unitalsi – è sempre un momento unico e speciale. Emozioni che porteremo nel cuore”. Un pellegrinaggio che segna la storia di Irsina e arricchisce i momenti di fraternità del gruppo Unitalsi irsinese.

Grazia Napoli

 


Pubblicato il 1 Settembre 2023