Si è tenuta a Trapani la “Giornata dell’amicizia 2023”, evento che ha radunato le sottosezioni unitalsiane della Sicilia Occidentale, con la presenza di circa 600 ospiti tra volontari, ammalati e disabili.
Si è tenuta domenica prossima 18 giugno a Trapani la “giornata dell’amicizia 2023”, evento che raduna le sottosezioni unitalsiane della Sicilia Occidentale (Agrigento, Caltanissetta, Cefalù, Monreale, Mazara del Vallo, Palermo e Trapani), con la presenza di circa 600 ospiti tra volontari, ammalati e disabili. Il cuore dell’evento è stato il centro storico di Trapani.
Gli ospiti saranno accolti dai volontari di Trapani presso la Stazione marittima dove si è tenuto un momento di condivisione. Quindi la prima tappa è stata nella Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio dove il rettore don Alberto Genovese insieme all’Unione Maestranze hanno presentato i sacri gruppi dei Misteri di Trapani e la grande processione del Venerdì Santo.
Alle ore 12 un altro breve spostamento verso la Cattedrale per la celebrazione eucaristica. Dopo la messa, volontari, ammalati e disabili con il Vescovo Pietro Maria Fragnelli – a piedi o in carrozzina – hanno fatto una passeggiata attraverso le vie del centro storico per raggiungere Villa Margherita dove si è condiviso il pranzo e dove si è svolta la festa vera e propria tra musica, dolci, animazione ed allegria. “E’ stato un momento di amicizia in cui si è riscoperto la gioia di stare insieme – dice il presidente della sottosezione di Trapani Andrea Loria – ma anche di forte impatto sociale in cui la disabilità è stata vissuta come normalità”.
Il Servizio di LaTR3
Pubblicato il 20 Giugno 2023