Giovani sui passi di don Tonino Bello. “Abbiamo trovato un AMICO, di quelli veri!”

La sintesi semplice ma intensa di un pellegrinaggio destinato a giovani e non solo.

“SUI PASSI DI DON TONINO” ha riservato sorpresa, stupore, emozione, commozione, gioia, lacrime e consapevolezza di essere una grande famiglia, quella dell’Unitalsi che vuole camminare, marciare unita, formarsi al fianco degli amici in difficoltà sull’esempio del venerabile don Tonino Bello. Grande testimone della Chiesa semplice e piena di umanità che ci piace.

Aver vissuto i suoi luoghi, la sua vita, la sua testimonianza, le sue opere, la sua capacità di andare controcorrente pur di essere “prossimità giornaliera” nell’incontro con l’altro, ha toccato le note più profonde e intime di ciascuno scatenando FORZA e voglia di CORRERE nella vita per infondere CORAGGIO al prossimo.

In un pomeriggio dal cielo plumbeo, in un clima di raccoglimento, preghiera e contemplazione, sulla sua tomba aver ascoltato la sua voce tratta da un discorso fatto ai “suoi “ giovani di allora, ha fatto emergere in maniera prorompente l’attualità dei suoi messaggi, che esortano alla ricerca della felicità, alla necessità di “FATE LUCE E NON SCINTILLE” e che spendere la vita per donarla al prossimo non è vita sprecata.

L’invito urlato da don Tonino (ascoltato dalla sua voce e ripreso da una registrazione audio) “..mi auguro possiate amare a tal punto che il Cuore vi faccia male, non vendetevi e non cedete alle lusinghe dichi vuole manipolarvi, CORAGGIO….le cose cambieranno” è entrato per sempre nella mente e nel cuore dei nostri giovani.

Torneremo a trovarTi AMICO certi di aver trovato in TE un’ala di riserva per continuare a “volare” nei momenti di prova.

Ciao amico, ciao don….a presto!

Pubblicato il 3 Maggio 2023