All’incontro interverrà il vice presidente nazionale Cosimo Cilli
Garantire un futuro sereno e dignitoso ai disabili – in particolare quelli colpiti dalle patologie più gravi – quando non ci saranno più i genitori, o in generale familiari, a prendersene cura. Questo il senso profondo del «Dopo di Noi», nel contempo una preoccupazione e una sfida per le famiglie dei disabili. L’Italia il 16 giugno del 2016 ha approvato una legge dedicata proprio al «Dopo di Noi», ma la sua attuazione è ancora ben lungi dall’essersi tradotta in realtà concreta su tutto il territorio nazionale.
Troppo spesso questo tema resta confinato all’interno delle famiglie e delle associazioni che lavorano con i disabili, i bisogni restano nascosti e non soddisfatti. È proprio nel tentativo di portare alla luce queste necessità e favorire il confronto tra le diverse realtà che sono chiamate a confrontarsi con il «Dopo di Noi» che la sottosezione di Salerno dell’Unitalsi ha organizzato per martedì 21 febbraio alle 9.30 presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile il convegno: «Dopo di Noi».
Un appuntamento che intende richiamare l’attenzione su due punti fondamentali, ovvero far emergere i problemi che vivono disabili e famiglie e realizzare progetti concreti per rispondere a queste esigenze.
ilmattino.it
Pubblicato il 21 Febbraio 2023