11 Febbraio: in Italia e a Lourdes l’Unitalsi accanto a chi soffre

Sabato 11 febbraio l’Unitalsi ha celebrato in tutta Italia e a Lourdes, l’anniversario della Prima Apparizione della Vergine a Santa Bernadette. Tutte le sottosezioni (nelle foto quelle siciliane, calabresi, lombarde e trivenete) si sono date appuntamento nelle proprie diocesi locali per celebrare attraverso la Santa Messa la ricorrenza mariana che ha coinciso con la XXXI Giornata Mondiale del Malato.

A Lourdes circa 500 unitalsiani, provenienti da diverse sezioni, hanno dato vita al pellegrinaggio guidato dal Presidente Nazionale, Rocco Palese che ha aperto ufficialmente la stagione dei pellegrinaggi dell’Unitalsi. Sorelle e barellieri hanno testimoniato con il proprio servizio la loro ferma volontà e attenzione verso le persone malate, fragili e bisognose accompagnandole, come fanno tutti i giorni, verso la Grotta di Lourdes e verso la propria speranza.

La compassione, da abbinare alla cura, come atteggiamento, come stile di condivisione della sofferenza è stato il tema spirituale indicato da Papa Francesco per questa giornata. Le parole sono riprese dalla Parabola del Buon Samaritano. L’opera compiuta dal Buon Samaritano è stata una missione perché ha soccorso un uomo che era stato ferito dai briganti avendo compassione, non per pena, ma per amore e condivisone in modo che non rimanesse abbandonato.

Temi cari a Papa Francesco e anche all’Unitalsi che vede Cristo in ogni essere umano che incontra, creatura preziosa e di cui avere cura nella consapevolezza che nessuno sia da scartare.

 


Pubblicato il 13 Febbraio 2023