Unitalsi: Mons. Rocco Pennacchio nuovo Assistente nazionale

La Conferenza episcopale italiana nel comunicato del Consiglio Permanente CEI ha ufficializzato, oggi, la nomina di Mons. Rocco Pennacchio, arcivescovo di Fermo, a nuovo Assistente nazionale della nostra Associazione.

Accogliamo con grande gioia la nomina di Mons. Pennacchio a Assistente nazionale dell’Unitalsi – ha dichiarato Rocco Palese, presidente nazionale Unitalsi. La sua presenza a fianco dell’Associazione intera, dei soci che la compongono e la sua vicinanza alla nostra realtà associativa già espressa in passato nei confronti della Sezione Marchigiana è motivo di entusiasmo da parte di tutti e di sprone ad impegnarci ancora di più nel diffondere il nostro carisma associativo, profondamente radicato nel messaggio di Cristo, a servizio della Chiesa e dei più fragili e ispirato dalla figura della Vergine Maria. Con profonda gratitudine – ha continuato Rocco Palese –  ringraziamo Mons. Luigi Bressan per il supporto e la preziosa collaborazione dimostrata in questi anni di mandato quale nostro assistente nazionale con la certezza che la sua vicinanza a tutti noi non mancherà. Gli siamo e gli saremo accanto con affetto nella prosecuzione del suo ministero”.

Riportiamo dal sito web della Diocesi di Fermo il pensiero che l’Arcivescovo, Rocco Pennacchio, ha espresso dopo aver appreso la notizia del nuovo incarico.

“Accolgo questo nuovo incarico con disponibilità e trepidazione. Disponibilità perché si tratta di un servizio ecclesiale e tutto ciò che mira a far crescere il corpo di Cristo che è la Chiesa va accolto con prontezza ed entusiasmo. Trepidazione perché spero di essere all’altezza dei compiti affidati dallo Statuto all’Assistente ecclesiastico nazionale: favorire un clima di autentica collaborazione e di fraternità ecclesiale in un’associazione che è chiamata a servire le persone ammalate. E a loro va il primo pensiero: la gratitudine per la loro testimonianza e la richiesta di una preghiera perché nell’Unitalsi cresca e si rafforzi l’entusiasmo nel servire le membra sofferenti del corpo di Cristo. Volgendo lo sguardo su di Lui si superano tutte le difficoltà. Esprimo gratitudine ai volontari e a coloro che hanno responsabilità a livello centrale, in particolare il Presidente, nelle sezioni e nelle sottosezioni. Incoraggio tutti a guardare con fiducia il futuro della la nostra associazione”. Mons. Rocco Pennacchio, Arcivescovo Metropolita di Fermo, Assistente Nazionale UNITALSI.

La nomina del nuovo Assistente nazionale giunge nell’anno in cui l’Associazione vive l’anniversario dei 120 anni dalla sua Fondazione ed è impegnata nel rilancio della stagione dei  pellegrinaggi e dei propri progetti di carità. La collaborazione con il nuovo Assistente nazionale e con tutti gli assistenti delle sezioni e sottosezioni unitalsiane sarà ancora più importante e significativa al fine di testimoniare l’appartenenza dell’Unitalsi, quale associazione ecclesiale, alla vita della Chiesa e delle Comunità cristiane in tutto il territorio italiano, fino ai piccoli gruppi parrocchiali.

L’immagine è tratta dal sito web della Arcidiocesi di Fermo

Pubblicato il 25 Gennaio 2023